Ciao! Mi chiamo Giuseppe Carotenuto, sono un personal trainer FIPE, dottore in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e laureando in Scienze della Nutrizione Umana. Svolgo la mia attività di trainer sia presso il centro sportivo Wellness Project (Ercolano, Napoli), sia a distanza per tutti i clienti impossibilitati nel raggiungermi per un percorso one to one in studio e in sala attrezzi.

Nel darti il benvenuto sul mio sito ti invito a dedicare pochi minuti del tuo tempo per leggere questa mia breve biografia che sono sicuro ti aiuterà a capire chi sono realmente e soprattutto potrà darti la giusta spinta motivazionale.

Grazie alla lungimiranza dei miei genitori ho sempre praticato sport già da bambino. Come un pò tutti ho dovuto provare e riprovare per trovare la giusta strada: dal nuoto all’atletica passando per il calcio e il basket, fino ad arrivare poi alle arti marziali. All’età di 9 anni iniziai a praticare Karate, una disciplina che mi ha accompagnato poi per gran parte della mia vita e che mi ha portato a conseguire il grado di cintura nera.

Verso i 18 anni, però, a seguito di un aumento di peso improvviso e con i conseguenti esami di rito mi fu diagnosticata una forma di ipotiroidismo con conseguenti micronoduli in forte crescita: da lì la mia vita è completamente cambiata. Dal fisico magro e tonico di chi ha sempre praticato sport passai in pochi mesi a sfiorare i 100 kg, fino a trovare poi la terapia giusta che ha arrestato questo processo ormai innescato. I kg in più erano tanti, lo sport sembrava non sortire gli effetti sperati e allora decisi di dare una svolta definitiva.

Prima mi rivolsi ad una nutrizionista che mi ha aiutato a perdere gran parte dei kg in eccesso grazie ad una corretta alimentazione, poi mi sono avvicinato al mondo della sala pesi essendo insoddisfatto della mia forma fisica. Ci sono passato anche io: istruttori che a stento ricordano il tuo nome, schede uguali per tutti e risultati mai concreti. Ma quel mondo mi piaceva e lì ero a mio agio, così cominciai a studiare prima da autodidatta e poi decisi di intraprendere un percorso universitario mirato a questa passione. Ciò che studiavo e applicavo su me stesso con progressi sempre più soddisfacenti volevo trasferirlo anche agli altri: ed ora eccomi qua!

Di tempo ne è passato e nel corso degli anni ho acquisito esperienze lavorative, titoli e attestati che hanno contribuito ad ampliare il mio bagaglio di conoscenze. Di seguito alcune certificazioni:

  • Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
  • Diploma di Allenatore/Personal Trainer FIPE – CONI
  • Iscritto all’Albo Nazionale degli Allenatori/Personal Trainer FIPE – CONI
  • Diploma di Cintura Nera Karate Shotokan FIJLKAM – CONI
  • Attestato in Core Balance Training
  • Attestato in Comunicazione, Sociologia e Psicologia dello Sport
  • Attestato in Alimentazione e Integrazione per lo Sportivo
  • Attestato di Primo Soccorso BLS-D

Spero di non averti annoiato con questa mia presentazione, ma mi sentivo in dovere di parlarti senza trascurare i punti più importanti che mi hanno portato a ciò che sono adesso: ma ora passiamo a noi!

Se cerchi qualcuno che possa aiutarti a raggiungere i risultati che hai sempre desiderato non esitare a contattarmi, sarò lieto di aiutarti!